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L’applicazione è stata sviluppata per informatizzare il Sistema di Gestione della sicurezza finalizzato all’adeguamento antincendio, in ottemperanza e in conformità alla nuova normativa antincendio per le strutture sanitarie (DM 19/03/2015) e consentire l’analisi preliminare con la ricognizione dello stato di fatto per i diversi presidi/compartimenti, attraverso check list di assessment e la programmazione ed il monitoraggio degli interventi correttivi.

Lo strumento informatico TaleteWeb applicazione SGA, sviluppato con interfaccia web, consente l’accesso agli utenti autorizzati, attraverso la rete intranet aziendale. E’ adatto a strutture complesse che hanno l’esigenza di far dialogare tra loro sottosistemi diversi (risorse umane, manutenzioni, formazione) e articolazioni organizzative diverse (RSPP, RTSA, Ufficio Tecnico, Formazione, Direzione sanitaria, ecc.)

Funzionalità

TaleteWeb SGSA consente di tenere costantemente aggiornati numerosi dati tra cui:

  • Il numero degli addetti antincendio di compartimento e degli addetti antincendio preposti ai controlli preventivi, nonché la formazione impartita al personale addetto all’antincendio.
  • Tutti i dati riguardanti il SGA sono registrati e salvati in un database aziendale (installato nel data center dell’azienda sanitaria).
  • L’applicazione consente di verificare in tempo reale i requisiti minimi previsti dalla normativa vigente (presenza in servizio degli addetti antincendio, manutenzioni periodiche di tutti i presidi antincendio, ecc.).
  • È possibile eseguire verifiche preliminari dello stato di conformità, ai fini della prevenzione antincendio, dei diversi plessi con la possibilità di programmare e monitorare gli interventi per le situazioni ritenute non conformi.
  • Il sistema mette a disposizione funzionalità per pianificare ed eseguire audit al fine di accertare e riesaminare periodicamente la conformità del SGA.
  • Il sistema consente la possibilità di segnalare e controllare elettronicamente tutte le situazioni non conformi. Il sistema consente di gestire in modo integrato e per tutta l’azienda i seguenti output:
  • Elenco di tutto il personale con relativi codici fiscali per l’individuazione delle persone.
  • Individuazione del personale afferente alle squadre di emergenza preposto ai controlli preventivi; di compartimento aggiornato in relazione a: trasferimenti, cessazioni, e formazione.
  • Planimetrie “ipertestuali” dei locali con l’individuazione delle porte antincendio, illuminazione di emergenza, presidi antincendio (estintori, naspi, idranti, ecc.).
  • Dati relativi alle manutenzioni periodiche delle porte antincendio, dell’illuminazione di emergenza e dei presidi antincendio e dati relativi ai guasti presenti e ai guasti storici.
  • Possibilità di stampare tutti i singoli report.

Valore Aggiunto

  • Eseguire in modo efficace ed efficiente su strutture complesse, come le aziende ospedaliere e le aziende sanitarie, una gestione dei dati e delle informazioni che fatta manualmente o con strumenti informatici artigianali (fogli elettronici ecc.) richiederebbe risorse. dedicate e numerose possibilità di errori.
  • Il miglioramento della comunicazione interna facilita la gestione dei processi legati alla pianificazione e al monitoraggio del SGA contribuendo notevolmente a prevenire il rischio incendio.
  • I dati rimangono in un database aziendale, gli eventuali professionisti esterni (RTSA) devono registrare i dati e le informazioni in un unico data base, con procedure omogenee per le diverse articolazioni organizzative e la possibilità di monitoraggio delle prestazioni del SGA in tempo reale da parte del personale interno.
  • Facilitare l’attività degli addetti alla programmazione sanitaria.

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