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L’applicazione Sistema Gestione Qualità Q 2015 è stata sviluppata in conformità alla nuova edizione della norma ISO 9011:2015. Molte funzionalità dell’applicazione sono mutuate dalla precedente release che per tutto il periodo di transizione viene ancora mantenuta on line e assistita.

Il software fornisce una risposta a tutte le novità introdotte dalla nuova revisione della norma ed in particolare abbiamo introdotto la possibilità di eseguire analisi preliminari di contesto (check list di assessment informatizzate), valutazioni rischi e opportunità basate sui processi, pianificazione e gestione dei processi completamente rinnovata con un cruscotto obiettivi e relativi indicatori per ogni singolo processo. Il menù è stato completamente rinnovato e reso coerente con i nuovi capitoli della norma ISO 9001:2015, adottando l’high level structure, per rendere compatibile questa applicazione con tutte le altre relative agli altri sistemi di gestione (sicurezza, ambiente, anticorruzione, DLGs 231 ecc.)

Funzionalità

  • Mappatura dei fattori interni ed esterni, delle parti interessate, analisi del contesto e analisi preliminari
  • Mappatura dei processi dell’organizzazione con interazioni e correlazioni, rischi ed opportunità, obiettivi e indicatori dei singoli processi e sotto processi
  • Gestione del documento di politica, delle autorità e delle responsabilità
  • Valutazione dei rischi e delle opportunità, delle azioni preventive per affrontare i rischi, pianificazione degli obiettivi
  • Gestione delle infrastrutture, della formazione del personale, della conoscenza
  • Gestione della comunicazione e delle informazioni documentate
  • Gestione dei progetti e delle forniture
  • Rilevazione e controllo degli out put non conformi
  • Gestione indicatori, check list di misurazione dei processi, customer satisfaction, reclami, audit interni, riesame della direzione
  • Gestione delle azioni correttive e del miglioramento

Valore Aggiunto

  • Assicurare la capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili
  • Facilitare le opportunità per accrescere la soddisfazione del cliente
  • Affrontare rischi ed opportunità associati al contesto e agli obiettivi dell’organizzazione cliente
  • Capacità di dimostrare la conformità ai requisiti specificati del SGQ

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