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L’applicazione è stata sviluppata per informatizzare il Sistema di Gestione per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (nel seguito SGPCT), in ottemperanza e in conformità al quadro normativo attualmente applicabile, in particolare alla Legge 190 del 06/11/2012, consentendo l’analisi preliminare con la ricognizione dello stato di fatto per i diversi ambiti/processi/attività, attraverso la check list di assessment.
Lo strumento vuole offrire un software, sviluppato con interfaccia web, che consente la mappatura degli ambiti e dei processi, delle attività a rischio (identificazione e valutazione dei rischi) e l’analisi delle misure proattive e reattive, utilizzando gli algoritmi previsti dall’allegato 5 del PNA.

Funzionalità

  • Gestione e aggiornamento del Piano Triennale della prevenzione, della corruzione e della trasparenza del relativo documento di valutazione dei rischi e del piano di miglioramento, delle procedure e istruzioni, attraverso funzionalità di gestione documentale che consentono di tracciare le fasi di redazione, di verifica, di approvazione, di pubblicazione e di distribuzione, in forma controllata, a tutte le articolazioni organizzative dei documenti del Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (SGPCT)
  • Gestione dei ruoli coinvolti nel sistema SGPCT con produzione in automatico del relativo organigramma funzionale, opportunità, obiettivi e indicatori dei singoli processi e sotto processi
  • Identificazione, valutazione e analisi dei rischi per processi e/o attività critici, gestiti per singola articolazione organizzativa
  • Gestione integrata degli obiettivi posti per i diversi processi e/o attività critici con elaborazione di batterie di indicatori che alimentano un cruscotto direzionale
  • Pianificazione e monitoraggio dell’attività formativa del personale coinvolto nel SGPCT, scambiando dati con il sistema in uso per la gestione della formazione
  • Gestione degli audit di seconda e di prima parte, in conformità alla norma ISO 19011, finalizzati a verificare la corretta applicazione delle procedure e delle misure di prevenzione e ad accertare le cause di eventuali fenomeni corruttivi o di mancata trasparenza nella gestione dei processi critici
  • Gestione di segnalazioni, di situazioni di non conformità e di prescrizioni conseguenti alle attività ispettive con scadenziari e sistemi alert
  • Gestione dei momenti di riesame periodici della direzione e del Responsabile Prevenzione della Corruzione (RPC)

Valore Aggiunto

  • Facilitare l’individuazione di pratiche corruttive attraverso la valutazione del rischio relativo e l’individuazione delle misure preventive generali e di trasparenza
  • Facilitare le modalità di gestione del sistema al fine di renderlo più efficace ed efficiente e riducendone i costi operativi
  • Costituzione di un modello organizzativo che garantisca un sistema efficace di controlli preventivi e successivi e l’implementazione di buone prassi amministrative, utili a favorire la diffusione della cultura, dell’etica e dell’integrità

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