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Le Aziende sanitarie stanno iniziando gradualmente a gestire direttamente contenziosi ed eventuali risarcimenti derivanti da “eventi avversi” in sanità con l’obiettivo di raggiungere più di un risultato: garantire il risarcimento dovuto, abbreviare i tempi dello stesso, utilizzare risorse interne per migliorare la gestione e la prevenzione del rischio in sanità, mettendo al centro il paziente.

Per potersi proporre quali gestori in autoassicurazione, le Aziende hanno la necessità conoscere il rischio specifico della propria struttura. Il primo passaggio è quindi l’adozione di un software quale “TaleteWeb – Gestione Contenzioso e Sinistri” per la raccolta di tutte le informazioni possibili legate ai sinistri occorsi.

Il software è sviluppato con una logica di integrazione totale con le altre applicazioni del sistema TaleteWeb ed in modo particolare con le applicazioni per la gestione del rischio clinico, dell’URP, della qualità, potendo comunque funzionare come modulo autonomo.
Il punto di forza dell’applicazione (web based) è la facilità e rapidità di comunicazione dell’ufficio legale con le altre articolazione organizzative coinvolte nei processi di gestione del contenzioso e dei sinistri (URP, rischio clinico, ecc.) e di monitoraggio del processo decisionale attraverso efficacissimi scadenziari e sistemi di alert.

Funzionalità

  • Gestione anagrafica del danneggiato (con indicazione eredi, parentele, consulenti e legali)
  • Gestione anagrafica amministrativa del sinistro (categoria, tipologia, gestione, archiviazione)
  • Gestione anagrafica del sinistro (accadimento, denuncia, descrizione, quantificazione)
  • Aspetti gestionali (personale, UO/DIP, legali incaricati, presenza di altre polizze)
  • Evoluzione del sinistro (tribunali, periti, procedure in corso, stato del sinistro)
  • Aspetti assicurativi (Compagnia, polizza, franchigia, legali e periti della Compagnia)
  • Aspetti economici (stima del sinistro, attribuzione della riserva, liquidazione del sinistro e delle spese)

Valore Aggiunto

  • Facilita la gestione diretta del contenzioso da parte delle aziende sanitarie pubbliche e private
  • Facilita la comunicazione e la condivisione dei dati e delle informazioni tra tutti gli stakeholder coinvolti nel processo di gestione del contenzioso e dei sinistri riducendone i tempi e migliorandone l’efficacia e l’efficienza

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