L’applicazione “TaleteWeb – Gestione Requisiti Accreditamento” è stata realizzata per fornire un supporto alle aziende sanitarie, pubbliche e private, impegnate nella valutazione e conseguente produzione delle evidenze di conformità ai requisiti previsti dalle linee guida regionali per l’autorizzazione e l’accreditamento istituzionale, dalle raccomandazioni ministeriali e da standard di qualità e sicurezza delle cure quali quelli della JCI (Joint Commission International).
Il software è sviluppato con una logica di totale integrazione con le altre applicazioni della piattaforma informatica TaleteWeb e, in particolare, con “TaleteWeb – Gestione Integrata della Qualità” e “TaleteWeb – Gestione del Rischio Clinico”, potendo comunque essere utilizzato anche come modulo autonomo. L’applicazione consente anche la gestione delle situazioni di non aderenza ai requisiti (non conformità), permettendo la programmazione di interventi e azioni correttive e preventive, audit interni e progetti di miglioramento, nonché l’attivazione di un sistema di alert per la notifica dei tempi di attuazione degli interventi decisi, collegato a un articolato scadenziario.
Funzionalità
- Supporto informatizzato per la valutazione dell’aderenza e conformità ai requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi previsti dal D.P.R. del 14 Gennaio 1997 e dalle Leggi Regionali di recepimento
- Possibilità di scaricare, dai processi di libreria dell’applicativo, le check-list relative alle varie schede presenti nei manuali per l’accreditamento regionale
- Possibilità di effettuare una rapida valutazione e verifica di conformità ai requisiti richiesti
- Generazione di adempimenti e azioni correttive da intraprendere, in caso di scostamenti e valutazioni negative, agevolando notevolmente l’iter per l’accreditamento
- Programmazione e monitoraggio di azioni correttive/preventive, audit interni, progetti di miglioramento con l’attivazione del sistema di alert, della comunicazione interna e gestione dello scadenziario della piattaforma TaleteWeb
- Storicizzazione delle valutazioni e delle azioni di adeguamento, conservazione digitalizzata di tutte le evidenze e di tutta la documentazione a supporto
- Possibilità di integrazione con le altre applicazione della piattaforma per agevolare la gestione dei requisiti organizzativi delle direzioni aziendali (sistemi integrati per la qualità, gap analysis, valutazione e misurazione dei processi, cruscotti aziendali, etc.)
Valore Aggiunto
- Semplificazione del processo di valutazione e gestione dinamica dei requisiti
- Riduzione sensibile del cartaceo prodotto per fornire le evidenze documentali
- Ottenimento dei massimi livelli di accreditamento
- Azzeramento del rischio di valutazioni negative da parte degli organismi preposti e delle terze parti ispettive
- Miglioramento dell’efficacia del processo decisionale con tracciabilità delle responsabilità



